Abbigliamento riscaldato Macna
Macna HEATED gear: il freddo in moto non è più un problema
Da molti anni sento parlare di abbigliamento riscaldato per moto e da appassionato di prodotti con alto contenuto di tecnicità ne sono sempre rimasto attratto, detto questo ogni volta che provavo o comunque recuperavo informazioni sul prodotto, trovavo sempre dei punti negativi che l’azienda di turno aveva trascurato: scarsa vestibilità, finiture migliorabili, costo eccessivo o semplicemente una gamma incompleta che non riusciva a soddisfare le esigende del motociclista.
Finalmente Macna, azienda Olandese dinamica ed innovativa, che ho avuto il piacere di visitare nel suo centro operativo alle porte di Heindhooven ha realizzato quella che considero la gamma di abbigliamento moto riscaldato definitiva, all’interno del loro catalogo troviamo tutto il necessario per mantenere al caldo un motociclista a bordo, e perchè no, anche una volta sceso dalla propria moto. Guanti, intimo, calze e giubbino smanicato, tutti riscaldabili in modo autonomo l’uno dall’altro grazie anche ad una innovazione incredibile: una applicazione per smartphone completa e semplice per gestire direttamente dal proprio telefono l’intensità del calore, lo stato della batteria e lo spegnimento dei dispositivi e poi ovviamente la possibilità di scegliere il tipo di alimentazione: a batteria oppure via cavo collegandosi direttamente alla vostra moto.
Oggi mi concentro in particolare su due prodotti, il gilet CLOUD e le calze LAVA, due articoli che rappresentano al meglio la funzionalità e l’innovazione di questa linea di prodotti realizzati da Macna
Il Gilet CLOUD di Macna è stato per me una vera è propria rivelazione, disponibile dalla misura XS fino alla 3XL, bello esteticamente e con un’ottima vestibilità può essere indossato senza problemi anche quando scendiamo dalla moto e grazie alla sue caratteristiche diventa un compagno inseparabile nei mesi più freddi.
Come è realizzato?
Ci troviamo di fronte ad un prodotto molto curato, abbiamo una zip centrale che segue la lunghezza del capo fino a chiudere il collo alto e due tasche esterne sempre con chiusura a cerniera, nella parte destra all’altezza el petto abbiamo il pulsante di accensione/ spegnimento che ci permette anche di regolare l’intensità del calore con un semplice tocco e poi i tre led di stato della batteria. Il Gilet CLOUD è realizzato con una imbottitura leggera in poliestere da 80gr. e foderato internamente dove troviamo una tasca per collegare il dispositivo ad una batteria o ad un cavo di alimentazione, entrambi acquistabili a parte ed in base alle proprie esigenze
Come e quanto si riscalda?
Macna CLOUD è dotata di un cavo interno in fibra ottica continuo, quindi senza interruzioni, che corre lungo tutta la superfice interna del Gilet riscaldandosi fino ad arrivare alla parte alta del colletto. la sua particolrità che infatti lo differenzia da tutta la concorrenza è data dal fatto che il capo si riscalda lungo tutta la sua parte interna senza concentrare il calore in determinati punti. Questo ci permette di godere completamente del calore in maniera asolutamente naturale, calore che può essere regolato su quattro livelli: al 40% al 60% al 80% ed infine al 100% della potenza, ad ogni intensità si abbina un cambio di colore del bottone posto sul petto da Blu che è il livello più basso a Viola che è il livello più alto.
Come riscaldarlo?
Qui abbiamo due scelte principali: acquistare il sistema a batteria che ci regala fino a quattro ore e mezza di calore e viene alloggiata senza problemi all’interno del gilet nell’apposità tasca e collegata tramite cavo epg, oppure connetterci alla moto direttamente alla batteria tramite cavi di connessione diretta, cavo con entrata universale 12V o anche con entrata DIN (tipo BMW), in questo caso la connessione diretta che permetterà una durata del calore illimitata ma attenzione, la batteria diventa estremamente comoda quando vogliamo utilizzare anche il nostro gilet una volta scesi dalla moto e perchè no anche per il nostro tempo libero, per poter rimanere all’aperto anche nelle giornate più fredde ed essere accompagnati da un piacevole tepore in qualsiasi occasione.
Le calze riscaldate LAVA sono un altro complemento davvero fondamentale nelle giornate più fredde, sono realizzate in tre taglie per coprire tutte le misure e possono essere riscaldate in modo indipendente l’una dall’altra grazie alle batterie alloggiate in una pratica taschina con zip ed hanno la stessa logica di funzionamento del Gilet CLOUD che permette tramite lo stesso pulsante di accensione e spegnimento anche la regolazione su quattro livelli, oppure tramite l’applicazione dal proprio smartphone che in questo caso risulta estremamanete comoda e ci permette di controllare sia la temperatura che lo stato della batteria.
Qui la durata della batteria grazie alla superfice più piccola da riscaldare aumenta in modo considerevole e può raggiungere le sei ore di autonomia e quindi risulta davvero competitiva, la connessione alla moto è possibile ma secondo il mio parere meno pratica vista anche la considerevole durata della batteria, può comunque essere utile avere con sè il cavo di connessione, visto il costo molto accessibile, per avere un supplemento di calore in caso di necessità. Le calze LAVA riscaldano le dita e tutta la parte anteriore e superiore del piede.
Come funziona l’applicazione Macna heated App?
Ve lo dico subito, l’applicazione da sola mi ha convinto a provare i prodotti! Davvero semplicissima da usare e completamente realizzata anche in italiano, funziona molto bene: consentirà di assumere il controllo completo di tutta la propria attrezzatura, la connessione bluetooth permette di vedere tutti i prodotti e controllarli separatamente o contemporaneamente come gruppo, addirittura si può usare un timer per impostare lo spegnimento e vedere lo stato della batteria.
Nel momento in cui andiamo ad accendere il nostro capo riscaldato: gilet, calze o guanti che siano, il logo Bluetooth posizionato a fianco del bottone di accensione inizia a lampeggiare di Rosso, significa che è in modalità abbinamento: ora apriamo l’applicazione sul telefono e subito ci appare il disegno relativo al dispositivo da abbinare che in pochi secondi viene accoppiato e la luce Bluetooth presente sul capo diventa fissa e di colore Blu. Ovviamente questa procedura viene effettuata solo una volta e d’ora in poi quando apriremo l’applicazione troveremo l’elenco dei prodotti abbinati, il loro livello di calore e lo stato della batteria.
E adesso qualche prezzo:
Macna CLOUD gilet riscaldato: 149,90 – Batteria + caricatore 7,4 volt 6000 mah : 89,90
Macna LAVA calze riscaldate:119,90 – Batteria + caricatore 2,4 volt 2200 mah: 79,90
Cavo di alimentazione diretta DIN (tipo BMW) : 27,90
Cavo di alimentazione diretta universale 12V: 24,90
Cavo di alimentazione diretta alla batteria della moto: 19,95
Il mio giudizio finale:
Questo sistema combinato di prodotti riscaldati mi è piaciuto tanto: qualità costruttiva, semplicità di utilizzo ed ovviamente la cosa più importante, efficacia quando scendono le temperature, qui possiamo continuare a sentire calore e piacere di guida concentrandoci solo su quello che ci piace fare con la possibilità di modulare e personalizzare il sistema in base alle nostre esigenze. Non ho trovato nessun difetto costruttivo o di funzionamento e come già anticipato l’applicazione Macna Heated App è realizzata cosi bene che da sola vale l’acquisto di questo prodotti.
Voto complessivo: per i prodotti 9 / per l’applicazione 10