MOTOLOOK

Non perderti per strada

Motolook si trova a Voghera in via Matteotti 11

Shoei Glamster

Shoei Glamster

“Shoei Glamster è l’ultimo nato della serie Neo Classic: un casco integrale con un genuino tocco vintage, ma che non rinuncia al comfort e alla sicurezza dei caschi moderni.”

Questa definizione descrive sicuramente al meglio lo spirito di questo casco, Shoei Glamster è un prodotto moderno, realizzato con materiali di altissima qualità e soprattutto con un livello di sicurezza e confort che si possono perceperire fin dalla prima calzata: il casco è avvolgente, leggero, compatto ed una volta chiusa la visiera riesce ad isolarci perfettamente.

Partiamo però con ordine, in queste righe cercherò di trasmetere tutte le sensazione e le emozioni che questo DDS (dispositivo di sicurezza) mi ha dato fin dal primo momento

Appena apro la scatola trovo in casco avvolto nella sua sacca di protezione realizzata con materiali di ottima qualità, subito mi stupisce la dimensione compatta della calotta e poi il suo peso davvero molto contenuto.

Il casco si presenta con linee morbide e ben raccordate, la visiera tagliata di netto lungo il suo perimetro e fissata con un meccanismo solido ed essenziale ci tramette subito l’anima Vintage di questo prodotto, è realizzata con materiali sintetici di altissima qualità, predisposta per montare una pellicola Pinlock° ha un blocco di sicurezza realizzato nella parte bassa che risulta motlo funzionale: con una piccola pressione del pollice ne sblocchiamo il movimento e quando la volgliamo richiudere basta spingere verso il basso e la visiera si chiude pefettamente con un “clac” che mi trasmette sensazione di estrema solidità.

Nella parte frontale troviamo tre elementi di ventilazione, due in corrispondenza del mento ed una, regolabile, nella parte alta che gestisce i flussi all’interno della calotta per poi terminare nella parte posteriore con uno doppio scarico in corrispondenza della nuca per rendere più efficace il transito dell’aria.

La calotta esterna è ovviamente realizzata in A.I.M. il sandwich di fibre composite brevettato da Shoei che regala al casco peso contenuto, elasticità e ottima capacità di dissipare un urto, l’energia che attraversa questa barriera viene a sua volta assorbitta dagli elementi in EPS a densità differenziata che si trovano all’interno del casco e che separano la calotta esterna dall’imbottitura.

Gli interni sono realizzati in quattro elementi distinti: i due guanciali, la cuffia interna e i due elementi che ricoprono il cinturino, ovviamente sono completamente estraibili, lavabili e personalizzabili in una fase successiva all’acquisto.

Fatta questa importante premessa riguardo la realizzazione tecnica del casco anzi meglio dire DDS, ora parliamo della calzata e delle sensazioni che il casco mi trasmette una volta indossato.

Arriva il momente più atteso, apro la chiusura a doppio anello del cinturino e finalmente indosso Shoei Glamster e la prima sensazione che mi trasmette è assolutamente una sorpresa: il casco è avvolgente e ben dimensionato, sento l’imbottitura aderire pefettamente in corrispondenza della nuca, della circonferenza della testa ed i guanciali spingono ed aderisconi perfettamente ai lati del viso.

Non me l’aspettavo, il casco ha una calzata che mi trasmette grande sicurezza, isolamento dal rumore e tutti gli elementi interni aderiscono nel punto giusto. Vi assicuro che non è per nulla scontato, ho provato molti caschi in stile “Classic” e quasi sempre la calzata risulta essere poco soddisfacente e lontana dalla sensazione dei caschi moderni, con il Glamster invece è tutto diverso, il casco è ben inserito intorno alla nostra testa e poi, altra nota positiva, abbiamo un grandissimo campo visivo che permette di controlare tutto quello che succede intorno alla nostra moto.

Come già vi avevo anticipato, una volta chiusa la visiera, il casco si dimostra molto silenzioso anche durante la marcia e grazie al peso contenuto segue i movimenti della nostra testa con naturalezza e ci permette di essere concentrati solo sulla nostra esperienza in Moto.

Glamster è un casco Neo Classic che stupisce fin da subito per il suo stile unico e per la qualità dei suoi materiali, realizzato con cura e con finiture quasi artigianali, si dimostra capace di accompagnare qualsiasi centauro a bordo dellla sua moto con sicurezza, confort e stile.

VOTO FINALE: 9

Altre recensioni