NOLAN N90.3
Faccio una premessa: personalmete non sono mai stato un amante dei caschi apribili, ho sempre guidato con in testa un casco integrale classico, senza particolari accessori e non ho mai avuto l’esigenza di avere un casco che si trasforma, il mercato però non mi ha mai dato ragione ed infatti ogni anno le vendite di caschi apribili o se preferite modulari, sono in continua crescita.
Il merito di questa scelta è sicuramente data dal fatto che oggi i caschi apribili sono diventati davvero dei tutto fare, finalmete più leggeri, comodi e super accessoriati ma soprattutto sono diventati belli! Prima erano grandi, tondeggianti e dalle forme sgraziate. Potevi scegliere tra tre/quattro varianti monocolore e al massimo una variante grafica, ora tutto è cambiato: hanno calotte più piccole e proporzionate ma soprattutto visto che ” al cuore non si comanda” hanno delle grafiche e delle colorazioni che finalmente ci fanno emozionare, sono convinto infatti che oltre alla scheda tecnica l’estetica sia sempre una componete fondamentale che giustamente guida la nostra scelta.
Questa introduzione mi è servita per presentare quello che considero uno dei prodotti più interessanti della categoria e che ne racchiude tutte le caratteristiche: il NOLAN N90.3 casco integrale/apribile con doppia omologazione che viene completamente prodotto, in ogni suo componente, in Italia nella fabbrica Nolan di Brembate di Sopra (BG)
Caratteristiche tecniche
Nolan N90.3 è un casco apribile realizzato con calotta esterna in policarbonato Lexan°, esclusiva Nolan, disponibile nelle misure che variano dalla XXS fino alla XXL e quindi in grado di vestire la testa di qualsiasi motociclista con il massimo confort. Ovviamente è realizzato con omologazione P/J che permette di utilizzare il casco in movimento si con mentoniera aperta J sia con mentoniera chiusa P.
Dotato di sistema di apertura DUAL ACTION brevettato che previene il rischio di aperture accidentali della mentoniera e ci consente di aprire il casco utilizzando una sola mano, visiera Ultra Wide con trattamento Scratch Resistant (antigraffio) ed in dotazione pellicola interna resistente all’appannamento Pinlock° .
NON può mancare in un casco apribile il visierino parasole VPS stampato in Lexan° dotato di trattamento antigraffio e antiappannamento che offre una protezione UV di 400 nanomentri.
L’apertura del cinturino è regolata dal sistema di ritenzione micrometrica MicroLock2, composto da una leva di apertura ergonomica in materiale termoplastico ed una seconda, dentata e di tenuta, in alluminio che insieme riducono la possibilità di aperture involontarie, il sistema di ventilazione denominato Air Booster, assicura secondo i tecnici Nolan una circolazione forzata dell’aria ottimale attraverso la calotta per il giusto confort nelle giornate più calde.
E poi uno degli elementi più richiesti in un moderno casco da turismo/commuting: il casco è predisposto ed omologato con il sistema di comunicazione N-Com, realizzato in questo caso sempre dalla divisione interna N-Com di Nolan. Un sistema che permette di comunicare con la massima qualità audio sia con il passeggero, sia con altre moto in prossimità.
Ecco le mie impressioni:
Finalmenete ci siamo! Aprire la scatola di un nuovo casco, anche per me che tutti i giorni ho la possibilità di avere tra le mani nuovi prodotti, è sempre una situazione emozionale. Subito mi colpisce l’ottima qualità della sacca portacasco, una qualità che vi assicuro non è sempre scontata oggi giorno, anzi spesso mi capita di trovare involucri del casco che praticamente sono usa e getta, quindi prima impressione: positiva!
Ora però parliamo del protagonista il Nolan N90.3, trovo subito un altro elemento di giudizio positivo, la visiera Pinlock° antiappannante è già montata di serie in fabbrica, utile per prevenire un montaggio sbagliato da parte dell’utente ed evitare quindi delle prestazioni negative di questo prezioso accessorio capace di migliorare la sicurezza visiva durante la guida nelle giornate più umide.
Adesso mi concentro sulla calotta esterna, mi trasmette un’ottima sensazione di solidità, non emette rumori e scricchiolii anche maneggiandola con poca attenzione ed è assolutamente ben bilanciata e con volumi contenuti, la verniciatura non presenta difetti visivi e tutte le parti esterne risultano bel assemblate a partire dalle prese d’aria, sia quella inferiore in corrispondeza del mento sia quella superiore, entrambe sono molto solide e hanno un comando molto ben contrastato che mi permette di capire chiaramente quando sono aperte o chiuse. Lo scarico dell’aria, realizzato lungo lo spoiler posteriore è ben dimensionato e non crea inutili sporgenze nella parte alta della calotta contribuendo a mantenere volumi contenuti ed una linea pulita e piacevole.
Apro e chiudo la visiera più volte per valutarne per bene il funzionamento, gli scatti sono 5, tutti ben contrastati e morbidi nel funzionamento, il labbro realizzato al centro della visiera nel medesimo materiale è utile per gestire l’apertura e la chiusura della stessa ed è anche il sistema che preferisco perchè permette di spostare la visiera in modo omogeneo facendo lavorare in modo simmetrico tutto il sistema, è dotata di blocco in parte bassa per spingere contro alle guarnizioni il perimetro della visiera e nella parte superiore è realizzata con uno svaso che evita qualsisi tipo di infiltrazione di acqua in caso di pioggia.
Apro ora la mentoniera utilizzando il comando Dual Action che mi trasmette un feedback assolutamente da pollice in sù, grande solidità ed un sistema che apre e chiude la mentoniera del casco in maniera comoda e funzionale, senza impuntamenti e con scatti ben contrastati. Come anticipato nelle caratteristiche tecniche questo casco è realizzato con doppia omologazione meccanica P/J che permette di utilizzare il casco in piena sicurezza sia con mentoniera aperta che con mentoniera chiusa, quindi in configurazione integrale.
Ora indossando il casco apprezzo ancora di più il lavoro fatto dai tecnici Nolan per ottenere una calzata ottimale, ecco infatti un esempio molto indicativo: sia con la mentoniera aperta che con la mentoniera chiusa il fitting rimane costante, mi spiego meglio: spesso capita provando altri modelli di casco apribile che una volta chiusa la mentoniera la pressione sulle guance risulta eccessiva rispetto al casco con mentoniera aperta e quasto crea nell’utente finale confusione nella scelta della taglia, nel caso del N90.3 questo fenomeno è completamente assente e trovo una calzata corretta sia in configurazione casco integrale che in configurazione jet, le fibre tessili utilizzate per gli interni sono molto qualitative, come tutte le altre parti che compongono casco vengono cucite ed assemblate in azienda, il risultato è una calzata molto confortevole che avvolge piacevolmente la testa del pilota, ottimo lo spazio per le orecchie e altrettanto funzionale il labbro in neoprene che si prolungano nella parte bassa dei guanciali per isolare al meglio la zona laterale e posteriore in corrispondenza della nuca. Imbottitura interna che si prolunga anche nella zona del cinturino e ne isola il contatto diretto con la pelle, anche qui ottimo lavoro da parte di Nolan, aprire e chiudere il cinturino micrometrico è un’operazione molto semplice che trasmette un ottima sensazione di sicurezza ed affidabilità.
Caratterisitica importante, nella parte superiore della cuffia interna, in corrispondendenza della presa d’aria superiore e dello scarico posteriore, l’imbottitura viene lavorata in modo da permettere una migliore e costante circolazione dei flussi per ottenere quindi la massima aerazione in ogni condizione che lo richieda.
Ultima considerazione per due aspetti per me fondamentali, per primo il campo il campo visivo della visiera, che come da scheda tecnica si rivela davvero ottimo sia in senso verticale che orizzontale, la visiera non provoca nessun tipo di distorsione ed il Pinlock° già montato è un Plus importante. E poi per ultimo un accessorio amatissimo e ormai praticamente “obbligatorio” in un casco apribile: il visierino interno parasole, troviamo il comando di azionamento nella parte sinistra del casco che permette di regolare la discesa con una sequenza di scatti che ci offre la possibilità di scegliere la posizione più corretta in base alle nostre esigenze “morfologiche” e qui ancora di più apprezzo le qualità ottiche davvero elevate del policarbonato Lexan° con cui viene realizzato, che mi trasmettono una visione nitida anche alle estremità laterali senza modificare la percezione delle distanze. Avere un perfetta visibilità a bordo della nostra moto è importante per prevedere tutto quello che succede intorno a noi e qui vi assicuro che il lavoro fatto è vicino alla perfezione.
Listino prezzi: da 299,00 delle versione monocolore ai 379,00 della grafica Top sempre con Pinlock° di serie
Giudizio finale: voto 8,5
Come credo abbiate capito il Nolan N90.3 mi piaciuto molto, durante la prova non sono emersi difetti particolari e soprattutto ho verificato “dal vivo” tutte le qualità che prima avevo studiato nella scheda tecnica. Assolutamente consigliato a tutti i motociclisti che cercano un prodotto di qualità nella fascia di prezzo intorno ai 300 euro.